sabato 25 giugno 2011

ECCOLI QUA!

                                                      



 


Beh, non potevo non dedicare ai miei cuccioli almeno un post di questo mio blog. E così vi presento Letizia e Mirko, i miei "quasi gemelli". Quasi, perché hanno solo 1 anno e 24 giorni di differenza tra loro...niente male, eh? Adesso sono "grandi", a breve compiranno 7 e 6 anni, ma se penso a quando erano appena nati non so spiegare come ho fatto a gestirli praticamente da sola! Ricordo che nei momenti di puro panico, quando entrambi piangevano, io attaccavo a cantare a squarciagola e miracolosamente si calmavano; ricordo che avevo escogitato un modo per dare loro il biberon contemporaneamente; ricordo che le mie giornate erano scandite da ritmi quasi militari, in cui miracolosamente riuscivo ad alternare le cure e le attenzioni da dedicare ad entrambi. Eppure ripensare a quei momenti mi lascia solo un senso di forte tenerezza e anche di nostalgia. I loro sorrisi, il loro affetto incondizionato mi hanno sempre ampiamente ripagata dei sacrifici fatti.
In fondo sono cresciuta e continuo a crescere insieme a loro. Perché essere madre rivoluziona veramente la vita: non si è più un "io", ma un "noi", in qualunque momento e in ogni scelta da affrontare.
Quante preoccupazioni, quanti dubbi: a volte temo di essere troppo severa, altre troppo remissiva...non so mai se sto facendo un buon lavoro, e tutto questo è amplificato dal fatto che li sto crescendo da sola. Devo solo rassegnarmi e aspettare che siano adulti per giudicare quanto sono stata all'altezza della situazione, nel frattempo mi godo ogni momento che passiamo assieme, cercando sempre di trasmettere loro qualcosa di significativo.
Inutile dire che in questa avventura universitaria sono loro i miei più accaniti sostenitori. La frase "cult" che mi ripetono prima di ogni esame è "Mamma mi raccomando, fatti promuovere, non farci fare brutta figura!". Ieri mi hanno regalato un braccialetto con una coccinella, come portafortuna per i prossimi esami. Come posso non adorarli alla follia???

Nessun commento:

Posta un commento