domenica 12 giugno 2011

REFERENDUM E DINTORNI

http://www.repubblica.it/politica/2011/06/12/dirette/referendum_domenica-17568397/

Le urne si sono chiuse da poco più di un'ora e riapriranno domani, dalle 7 alle 15. Nelle brevi ma frequenti pause dallo studio (oggi facevo proprio fatica a concentrarmi), ho tenuto sotto controllo i dati dell'affluenza al voto. Il primo giorno si è chiuso con il 41% di votanti, pare che un livello di partecipazione più alto si sia avuto solo per i referendum sul divorzio e sul finanziamento pubblico ai partiti, rispettivamente del 1974 e 1978.
Io sono andata a votare questa mattina, attorno alle 11. Mentre a piedi mi dirigevo verso la sede del seggio elettorale, ho subito notato che c'era qualcosa di diverso nell'aria. Un viavai continuo di persone andava e veniva lungo la strada che porta alla scuola media del quartiere: anziani, famiglie, ma anche tanti giovani. Un flusso deciso e costante di comuni cittadini che con dignità andavano ad esercitare il loro diritto di voto...non avevo mai visto niente di simile fino ad oggi. Credo sia il segno che qualcosa sta cambiando, un'ulteriore conferma che gli italiani abbiano preso atto della vera situazione in cui si trova il paese e che sia arrivato il momento di voltare pagina. Aspettiamo domani per il verdetto finale, ma ho già l'impressione che queste consultazioni referendarie passeranno alla storia...saranno veramente 4 SI per dire NO!

1 commento:

  1. Ciao! Ieri mentre tracciavo quelle croci nell'urna elettorale ho sentito come un brivido lungo la schiena, una sensazione forte. Esagerata, dirai, forse. Però ho come avuto la netta sensazione che qualcosa sia in fase di mutamento...spero di non sbagliare!

    RispondiElimina