lunedì 20 giugno 2011

LE AVVENTURE IN CHAT...DI UNA SINGLE PERBENE!


Le nuove tecnologie, internet…quanto hanno influenzato le nostre relazioni sociali?
Oggi vorrei parlare del mondo delle chat, mondo in grande espansione e per molti purtroppo l’unico modo di fare nuove conoscenze. Pochi ammettono di farne parte, ma bene o male quasi tutti lo frequentano o lo hanno frequentato. Anche la sottoscritta si è imbarcata in questa avventura e stasera ho deciso di rompere il mio silenzio e raccontare quello che ho visto. Premetto che sono un tipo che preferisce i rapporti “veri” e che riesce a capire veramente le persone guardandole negli occhi e non nascoste dietro la tastiera di un pc, ma in un momento in cui il tempo per fare nuove conoscenze era alquanto limitato, mi sono fatta tentare. Ho affrontato però questa esperienza con la curiosità e lo spirito di un’ “apprendista giornalista”, desiderosa di comprenderne i veri meccanismi.

Che dire..indubbiamente si tratta di un mondo dalle mille sfaccettature. Non me ne vogliano innanzitutto le poche, pochissime persone “normali” che ho conosciuto tramite questa modalità (giusto per dovere di cronaca, stanno sulle dita di…mezza mano!), però devo ammettere che si trova veramente di tutto. Indicativamente potrei sintetizzare in alcune categorie.

1) I pervertiti: non sono moltissimi, ma ogni tanto spuntano fuori. Sono persone apparentemente normali, ma che hanno delle strane fissazioni, oppure dei seri problemi a relazionarsi con gli altri. Per loro la chat è l’unico modo di esternare il loro vero essere, nella speranza di trovare qualcuno che condivida le loro manie.

2) I ragazzi alla ricerca del grande amore: a volte penso siano più pericolosi dei pervertiti. Sono quei ragazzi che cercano la donna giusta, quella da sposare e con la quale mettere su famiglia. Tutte intenzioni più che lodevoli, il problema è che molti tendono ad idealizzare troppo la persona che conoscono in chat, forse a causa della loro estrema voglia di dare e ricevere amore. E così ti tempestano di telefonate e messaggini romantici ancora prima di averti incontrato, con tanto di scenate se una sera hai il cellulare spento o se non rispondi immediatamente al “messaggino del buongiorno” inviato alle 7.30 di domenica mattina!

3) I ragazzi in cerca di avventure: si riconoscono perché la prima cosa che chiedono in chat è “che cosa stai cercando?”, la seconda è “mi dai il tuo numero di cellulare?”. La fretta con la quale cercano di combinare un incontro è sintomo inconfondibile delle loro vere intenzioni. Con loro mi sono divertita a far finta di non capire e cercare di instaurare una sorta di dialogo: che divertimento leggere le loro risposte alle domande più assurde che mi divertivo a fare. Il modo più rapido per liberarsene? Dichiarare di essere una ragazza seria che sta cercando marito..potete star sicuri che scapperanno a gambe levate!


4) Le persone “normali”: ragazzi come tanti, magari solo un po’ più timidi, ma in grado di sostenere in chat conversazioni brillanti e di farsi conoscere per quello che sono veramente. Non sono moltissimi, ma per fortuna ogni tanto si trovano.
Conclusioni? Dopo essermi divertita per qualche mese, ho perso l’entusiasmo. Troppa fatica e troppo tempo da perdere per trovare qualcuno appartenente all’ultima categoria. Certo, il tempo a disposizione per le nuove conoscenze oggi è davvero poco, corriamo tutto il giorno presi dai mille impegni e neanche guardiamo chi ci sta attorno. Però preferisco ancora la "vecchia modalità" per conoscere persone nuove. Uno sguardo, due parole e quello che sarà sarà! 

1 commento:

  1. Ho un bellissimo ricordo della chat... diversi anni fa m'imbarcai in questo nuovo mondo, un po' per sfuggire dalla realtà, per cercare un posto alternativo... ero più giovane ed avevo preso la mia prima delusione d'amore... pensavo che un mondo virtuale potesse essere il luogo migliore, così volli provare, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese e addirittura anno dopo anno, sempre nella stessa stanza ho creato dei rapporti bellissimi con persone che pian piano ho conosciuto e con cui intrattengo ancora oggi rapporti. Le nostre vite sono cambiate, siamo cresciuti tutti, chi si è laureato, sposato, in dolce attesa, perso qualcuno di importante o trovato qualcuno.. Eppure, per me era una grande famiglia. Questo è l'unico ricordo che voglio tenere della mia esperienza da chatter! Ciò che si trova, l'hai ben descritto tu!

    RispondiElimina