domenica 26 giugno 2011

QUALCUNO MI LEVI DALLE MANI IL MIO PC!

E' statisticamente provato: la mia capacità di concentrarmi nello studio è inversamente proporzionale all'avvicinarsi dell'esame. Ovvero: più l'esame si avvicina e meno riesco a studiare. E invece sarebbe meglio sfruttare al massimo queste ore, dato che tra poco i miei figli ritorneranno da uno dei rari weekend che passano con il padre..allora si che studiare sarà matematicamente impossibile!

E' sempre stato così: prima di un esame mi vengono in mente le cose più strane da fare. Le mie "piccole grandi opere" di manutenzione casalinga sono state eseguite in periodi come questo. Stamani, ad esempio, mi sono finalmente decisa ad attaccare lo specchio in bagno (dopo 3 anni che vivo qui...era l'ora, no?) e non è escluso che ora mi metta a stuccare le finestre della camera. Sinceramente non riesco a spiegarmi questa fissazione per i lavori manuali...forse sarà un modo per compensare l'impegno mentale dello studio? Per non parlare del fatto che non riesco a staccarmi da questo computer, da questo blog, da facebook...ok, sono decisamente alla frutta!

Eppure l'ansia pre-esame dovrei lasciarmela alle spalle ormai. Sono grande (per non dire vecchia!) e di esami ne ho già dati tanti...ma ogni volta è come la prima, se non peggio. Però in effetti ora è diverso. Chi, come me, si rimette a studiare in età avanzata ha un lavoro, una famiglia e non si può permettere di perdere tempo. Ci sono da affrontare problemi di ordine pratico-organizzativo anche solo per venire a dare un esame e credo sia proprio questo che fa aumentare l'ansia.

C'è una canzone che ascolto sempre quando ho bisogno di incoraggiarmi: Strength of a woman di Shaggy. Direi che a questo punto ci sta come il cacio sui maccheroni!

Nessun commento:

Posta un commento