giovedì 2 giugno 2011

Magia di facebook...

Lunedì mi trovavo a Milano per una visita medica. Che strano effetto tornare, dopo molto tempo, nella città in cui ho vissuto i miei anni forse più spensierati, ovvero quelli da studentessa universitaria. Ma il fatto più emozionante è stato poter rivedere, dopo ben 11 anni, il mio ex vicino di  casa. Ai tempi vivevamo in due monolocali attigui, lui da solo ed io in condivisione con una compagna di corso. Lui era il classico scapolone poco più che trentenne e noi due ragazzine che gliene combinavano di tutti i colori.
Una volta terminata l'università, ci siamo completamente persi di vista, come spesso capita quando si vive in città diverse, ed è solo grazie a facebook che abbiamo potuto riallacciare i rapporti.
Si parla molto degli aspetti negativi dei social network, ma per una volta  mi piacerebbe sottolineare quelli che sono invece i lati positivi. Primo fra tutti proprio il fatto di poter ritrovare persone che si erano perse da tempo. La vita di oggi è  frenetica e la poca costanza nel mantenere i rapporti spesso ci fa perdere di vista persone con le quali abbiamo comunque condiviso dei bei momenti.
Facebook è come una piazza virtuale, in cui tutti siamo presenti con i nostri pensieri, le nostre considerazioni, le immagini dei momenti più importanti. Basta un "click" e tutto questo è a disposizione di amici e parenti, soprattutto a beneficio di chi vive lontano da noi. Ovviamente dobbiamo considerare tutto questo soltanto un'opportunità di contatto, un supporto alle nostre relazioni sociali. In fondo...che cosa c'è di meglio di una bella chiacchierata a quattr'occhi con un vecchio amico?

Nessun commento:

Posta un commento