domenica 5 giugno 2011

PENSIERINO DELLA BUONANOTTE

Ore 23.46 di sabato...si conclude un'altra serata passata sui libri! D'altra parte, con gli esami che si avvicinano sempre più, non ho molte alternative.
La maggior parte delle persone che conosco mi chiede come faccio e soprattutto come mi sia potuta venire la voglia di rimettermi a studiare. In effetti spesso me lo chiedo anch'io, tenendo conto che ho un lavoro, una casa da "mandare avanti" ( su questo stenderei un velo pietoso!) e soprattutto due figli. Ma la realtà è che ormai non potrei più farne a meno. Studiavo anche prima di iscrivermi all'università: non vedevo l'ora che tutti fossero a letto per lasciarmi avvolgere dal silenzio e immergermi nei libri. Poi la decisione di concretizzare questa mia necessità in un corso di studi. 
Certo, a volte non è facile. La stanchezza si fa sentire e con tutti gli impegni della giornata trovare il tempo per studiare a volte è un lusso! Per non parlare dei sensi di colpa: in periodo di esami la casa sembra un campo di battaglia e se non ci fossero i miei figli a ricordarsi che cosa manca e a fare la spesa con la nonna mentre io sono in ufficio, il frigo sarebbe sempre vuoto. Però che soddisfazione passare un esame, tornare a casa e sentirmi dire "Brava mamma, se stata promossa!" dai miei piccoli. In più, ho conosciuto diverse persone che, come me, si sono messe a studiare in "età avanzata", con la mia stessa voglia di farcela. Tutto questo mi spinge a continuare nonostante le difficoltà, nella speranza di raggiungere l'agognato traguardo il prima possibile. Ora però sto veramente crollando dal sonno...per fortuna domani è domenica! Buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento